fbpx

Facoltà di Economia

L-18 Corso di Laurea in Economia e Management d’Impresa - CORSO CON ACCESSO SOLO 1° ANNO

Obiettivi

Facendo propri gli obiettivi generali della Classe L-18, il Corso di Studio in Economia Aziendale e Management intende trasmettere agli studenti le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento, di gestione e di amministrazione delle imprese, tenendo conto non solo della varietà dei profili aziendali e delle specificità conseguenti (dimensione, grado di internazionalizzazione, settori di appartenenza, ecc.), ma anche dei trend che guidano l’evoluzione dei sistemi economici e produttivi (innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, responsabilità sociale). Il Corso intende offrire una visione completa dell’azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sollecitando attraverso un approccio multidisciplinare

 

L-33 Corso di Laurea in Scienze Economiche – LAUREA TRIENNALE - CORSO CON ACCESSO SOLO 2° E 3° ANNO

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze Economiche (L-33) ha come obiettivo la formazione di laureati che dispongano di tutta la gamma degli strumenti necessari per svolgere ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico o che abbiano ripercussioni di natura economica. A questo fine il corso offrirà agli studenti una formazione ad ampio spettro che coprirà, accanto a un nucleo consistente di discipline economiche, gli aspetti metodologici essenziali di discipline giuridiche, storiche e politico-sociali. Nell'ambito delle discipline economiche il corso fornirà gli strumenti teorici e analitici per capire il funzionamento dei mercati, delle imprese e delle istituzioni finanziarie, così come il ruolo della politica economica e la sua influenza sulle scelte degli operatori e sul sistema economico. Uno spazio idoneo sarà dedicato all'apprendimento degli strumenti metodologici necessari per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici, ponendo l'accento non solo sul tema della misura, ma anche sulle tecniche di previsione economica da utilizzare come supporto alle decisioni delle imprese e degli operatori finanziari.

Regolamento e Ordinamento didattico

 

LM-56 Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia – LAUREA MAGISTRALE

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia fornirà ai laureati una conoscenza approfondita delle tematiche economiche ed una buona padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico, in modo da metterli in grado di utilizzare la logica economica per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni nazionali e internazionali. I laureati del biennio saranno economisti in grado di svolgere attività professionali di alto livello nel settore economico privato, in quello pubblico e in centri di ricerca.

Regolamento e Ordinamento didattico

 

LM-77 Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management per l'innovazione e la Sostenibilità

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità (EMIS) si propone di formare laureati che abbiano approfondite conoscenze dei modelli decisionali e delle tecniche manageriali che si stanno sviluppando nel campo dell’economia e della gestione aziendale in risposta ai trend che guidano l’evoluzione aziendale: innovazione tecnologica e rivoluzione digitale; responsabilità sociale; sostenibilità ambientale. Il percorso di studi si caratterizza per un bilanciamento tra insegnamenti aziendali, economiche, matematico-statistiche e giuridiche funzionali alla migliore comprensione di caratteristiche, evoluzione e criticità del mondo economico nel suo complesso e delle organizzazioni aziendali in particolare. Ambisce a preparare lo studente ad operare in contesti competitivi caratterizzati da tassi di innovazione tecnologica sempre più elevati, e da operatori economici (imprese, istituzioni, intermediari) alla ricerca di equilibrio tra eccellenza manageriale e cambiamenti sociali.