Facoltà di Scienze della Formazione
L-19 Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – LAUREA TRIENNALE
Obiettivi
Il corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione ha come obiettivi specifici quelli di:
far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell'ambito della formazione e dell'educazione;
far acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio.
Regolamento e Ordinamento didattico
- Piano di Studi - Orientamento Educazione Sociale e di Comunità
- Piano di Studi - Orientamento Educatore nei Servizi per l'Infanzia
L-24 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – LAUREA TRIENNALE
Certificazione EuroPsy
I corsi di laurea della Facoltà di Psicologia hanno ottenuto la Certificazione EuroPsy. EuroPsy è una "Certificazione europea in Psicologia" che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologiche.
I piani formativi dei corsi di laurea in Psicologia (triennio e biennio) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi soddisfano i criteri EuroPsy.
Si precisa che lo studente potrà richiedere l'accreditamento Europsy solo dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia ed aver effettuato un anno post-lauream di pratica supervisionata.
Per saperne di più, visita il sito EuroPsy, European Certificate in Psychology
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del Corso sono:
1) la formazione della figura professionale dello psicologo junior inteso come un professionista che, in collaborazione e con la supervisione di uno psicologo senior, sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli ed i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, in modo etico e scientifico, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere e l'efficacia di individui, gruppi, organizzazioni e società e che sia in grado di contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi finalizzati primariamente all'attivazione delle risorse personali, familiari e dei contesti educativi, al potenziamento dei fattori protettivi, alla promozione della salute;
2) la formazione di un laureato che, avendo acquisito una solida preparazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, sappia orientarsi per proseguire il proprio percorso formativo, nell'ambito della laurea magistrale, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e specifici ambiti di applicazione professionale.
Regolamento e Ordinamento didattico
LM-51 Corso di laurea Magistrale in Psicologia – LAUREA MAGISTRALE
Certificazione EuroPsy
I corsi di laurea della Facoltà di Psicologia hanno ottenuto la Certificazione EuroPsy. EuroPsy è una "Certificazione europea in Psicologia" che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologiche.
I piani formativi dei corsi di laurea in Psicologia (triennio e biennio) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi soddisfano i criteri EuroPsy.
Si precisa che lo studente potrà richiedere l'accreditamento Europsy solo dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia ed aver effettuato un anno post-lauream di pratica supervisionata.
Per saperne di più, visita il sito EuroPsy, European Certificate in Psychology
Obiettivi
La laurea Magistrale in Psicologia ha come obiettivi formativi quelli previsti dal DD. MM del 16 Marzo 2007 per la classe delle lauree magistrali in psicologia LM-51 e ne rispetta tutti i vincoli. L'orientamento generale che sottende la presente proposta è di formare una figura di psicologo con competenze professionali specifiche, ispirate alla psicologia dinamica, clinica ed alla psicologia di comunità, intese come metodologie dell'intervento psicologico con individui, gruppi, organizzazioni e comunità. La laurea magistrale in oggetto intende sviluppare conoscenze teoriche, capacità tecniche e competenze metodologiche che attengono alla costruzione e gestione della relazione tra lo psicologo, la sua utenza e la sua committenza volte alla promozione di obiettivi di ricerca, valutazione, prevenzione, sviluppo e cura.
Regolamento e Ordinamento didattico
LM-85 Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia – LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi
La Laurea Magistrale intende fare acquisire conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e delle metodologie connesse), e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo, formativo e della formazione nelle organizzazioni. Nello specifico, attraverso corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni pratiche, il Corso di laurea magistrale ha lo scopo di:
- assicurare allo studente la padronanza di conoscenze e competenze avanzate nelle scienze dell'educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione alle relazioni tra culture, ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e alle differenze;
- fare acquisire conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e delle metodologie connesse), e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo, formativo e della formazione nelle organizzazioni.
Regolamento e Ordinamento didattico