Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate
L-7 Corso di Laurea in Ingegneria Civile – LAUREA TRIENNALE
Obiettivi
La Laurea in Ingegneria civile si pone l'obiettivo specifico di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi in contesti che richiedono capacità di comprendere, risolvere e gestire le problematiche di base associate alla pianificazione, alla progettazione, alla realizzazione, alla conduzione e alla manutenzione di un'ampia gamma di opere ed infrastrutture civili nonché alla difesa del territorio in cui esse sono inserite. Il Corso di Laurea mira a formare una figura professionale altamente qualificata e molto richiesta sia in ambito locale che nazionale, in grado di operare in settori che richiedano capacità di gestione tecnico-operativa del progetto, di progettazione di opere riconducibili a schemi ricorrenti e capacità di gestione e controllo dei sistemi territoriali, nonché di collaborare alla progettazione e controllo dell'esecuzione di opere complesse; che sappia inoltre operare efficacemente all'interno di gruppi di lavoro e sia in grado di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche in campi applicativi del settore civile.
Regolamento e Ordinamento didattico
L-8 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – LAUREA TRIENNALE
Obiettivi
Il corso di studi in Ingegneria Informatica si pone l'obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all'impiego delle tecnologie dell'informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro, che lo distingue nettamente dagli altri corsi di studio di tipo informatico non ingegneristico. Il percorso formativo è fortemente orientato a una preparazione di base, in cui lo studente acquisisce gli elementi essenziali delle discipline scientifiche che costituiscono le fondamenta indispensabili degli studi di ingegneria (fisica ma soprattutto matematiche, ossia analisi, geometria, algebra, logica matematica, statistica e probabilità). A queste conoscenze di base si affianca una concreta preparazione informatica di tipo fondazionale, accompagnata dai fondamenti di altre discipline dell'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Elettronica e le Telecomunicazioni, nonché da discipline dell'Ingegneria gestionale. Sulla base di detti fondamenti, il percorso formativo include ulteriori attività formative integrative sulle applicazioni dell'informatica a settori emergenti quali l'energia, la motorizzazione ibrida per la compatibilità ambientale e il telerilevamento per la supervisione ambientale e i trasporti. La preparazione si completa attraverso materie anche di altri settori dell'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Automatica e le Misure Elettriche ed Elettroniche, la Ricerca Operativa, l'Elettrotecnica, la Progettazione e la Meccanica Applicata alle Macchine, la Fisica Tecnica, la Fisica Matematica.
Regolamento e Ordinamento didattico
L-9 Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – LAUREA TRIENNALE
Obiettivi
Obiettivi specifici del corso di studio sono quelli di fornire al laureato in Ingegneria Industriale una formazione scientifica e tecnologica fondamento del profilo del moderno ingegnere industriale volto alla progettazione, alla costruzione e alla gestione di macchine, impianti e processi. Il percorso mira a fornire una solida preparazione sia scientifica che tecnico-applicativa, con capacità generali per quanto riguarda gli aspetti produttivi, progettuali e energetici dei sistemi industriali. La formazione è di tipo generale e ad ampio spettro e si propone di fornire una solida preparazione delle scienze di base (matematica e informatica, fisica e chimica) e una adeguata conoscenza dei contenuti delle discipline proprie delle scienze ingegneristiche, con particolare attenzione al settore meccanico senza tralasciare gli ambiti dell'ingegneria energetica anche in riferimento al nucleare nelle sue applicazioni industriali, della sicurezza e della protezione industriale. Il percorso formativo si articola attraverso corsi di insegnamento, attività di progettazione interdisciplinare, laboratorio didattico di area, esercitazioni, attività di tirocinio/stage, prova finale. Le relative modalità sono descritte dal regolamento didattico del corso. Il modello didattico adottato prevede un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l'accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor. Il modello di formazione a distanza assistita prevede prove diverse (diagnostiche, formative, di output, di outcome) di valutazione dei risultati degli apprendimenti. Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.
Regolamento e Ordinamento didattico
- Piano di Studi - Generale
- Piano di Studi - Orientamento Energetico e Nucleare
- Piano di Studi - Orientamento Sicurezza
LM-23 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile-LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ha l'obiettivo di offrire allo studente una formazione professionale avanzata nel campo della progettazione, realizzazione, e gestione delle costruzioni civili, con riferimento sia alle problematiche delle nuove costruzioni che a quelle della riabilitazione e del recupero delle costruzioni esistenti. Il Laureato Magistrale deve avere acquisito una profonda conoscenza teorico-scientifica degli aspetti più avanzati dell'analisi della pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione delle opere di ingegneria civile ed essere pertanto in grado di identificare, formulare e risolvere problemi complessi che richiedano anche capacità e competenze trasversali e multidisciplinari.
Regolamento e Ordinamento didattico
LM-30 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare – LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare mirano all'approfondimento delle conoscenze scientifiche che stanno alla base delle applicazioni ingegneristiche e che permettono di sviluppare soluzioni innovative nel campo energetico con particolare attenzione al nucleare, sia attraverso l'acquisizione delle competenze e degli strumenti conoscitivi per il calcolo, la progettazione e la gestione di componenti, impianti e sistemi per la generazione di energia, sia attraverso l'acquisizione di competenze e strumenti conoscitivi per progettare e gestire impianti e sistemi, in modo da consentire una utilizzazione razionale dell'energia in tutte le sue forme nei settori industriale, civile, agricolo e dei trasporti. Sono trattati anche i problemi connessi alla pianificazione energetico-ambientale, all'analisi di ciclo di vita, alla modellazione tecnico-economica e agli aspetti socio-economici connessi all'uso dell'energia. Ampio spazio è dedicato alle tematiche legate allo sviluppo degli studi sulla fusione nucleare e sono proposti nuovi ambiti applicativi nelle tecnologie industriali. Sono affrontate in profondità le problematiche dell'impatto ambientale, dell'affidabilità, della sicurezza e dell'analisi di rischio degli impianti, con particolare attenzione ai progetti di nuovi reattori, al ciclo del combustibile nucleare, agli aspetti radio-protezionistici e alla disattivazione delle centrali.
Regolamento e Ordinamento didattico
LM-31 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi
Il Corso intende formare un Ingegnere Gestionale in grado da una parte di affrontare il contesto globale sempre più caratterizzato da Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità (il c.d. V.U.C.A.) e, dall'altro, di sviluppare capacità e tecniche specialistiche relative al Data-Science e all'IoT (Internet of Things) nella gestione dei processi aziendali attraverso la raccolta dei dati e l'utilizzo di informazioni.
Il Corso permette agli studenti di acquisire competenze ingegneristiche e professionalità manageriali quali:
- interagire con i vari sistemi ICT aziendali e di utilizzarne le informazioni per sviluppare analisi statistico/matematiche e attività ad elevato valore aggiunto in un contesto interdisciplinare
- configurare e gestire sistemi organizzativi, logistici e produttivi;
- progettare e guidare lo sviluppo di soluzioni innovative applicando l'approccio scientifico ed ingegneristico nell'affrontare la risoluzione di problemi e la ricerca di nuove opportunità
- gestire i piani di controllo della qualità e di miglioramento continuo dei processi aziendali
- gestire processi di sviluppo di tecnologie innovative e di nuove idee di business.
Il Corso prevede inoltre l'acquisizione di competenze linguistiche (Lingua Inglese) di livello intermedio(B2) e lo svolgimento di attività curriculare di Tirocinio presso strutture che operano in settori coerenti al percorso formativo
Regolamento e Ordinamento didattico
LM-32 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica – LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi
Il Corso di Laurea magistrale in ingegneria informatica ha come obiettivo quello di formare un professionista con un elevato livello di competenze metodologiche sia su temi di avanguardia di natura informatica che su temi di natura matematico-statistica oltre che su temi comuni a tutto il settore dell'ingegneria classica. A questo scopo il corso prevede, oltre agli insegnamenti caratterizzanti di natura strettamente informatica, un congruo numero di crediti nel settore matematico-statistico nonché di crediti nel settore dell'ingegneria elettrica dell'automazione e meccanica. Tale formazione consentirà al laureato di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e in rapida evoluzione con ruoli di promozione e gestione dell'innovazione tecnologica, di progetto e di gestione di sistemi complessi, di coordinamento di gruppi di lavoro e di responsabilità in ambito tecnico e produttivo ai massimi livelli.
Regolamento e Ordinamento didattico
LM-33 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale-LAUREA MAGISTRALE
Obiettivi
La formazione del laureato magistrale in Ingegneria industriale si propone di coprire le esigenze relative ad un vasto spettro di ruoli e di competenze che l'ingegnere industriale viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi. La figura di ingegnere industriale che si intende costruire nel corso di laurea magistrale è quella di un professionista in grado di affrontare problemi nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell'installazione, del collaudo e dell'esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi nell'ambito dell'industria manifatturiera in generale e meccanica in particolare, aziende ed enti per la conversione dell'energia, imprese impiantistiche.
Regolamento e Ordinamento didattico