fbpx

Facoltà di Scienze Politiche

 

L-20 Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Media Digitali – LAUREA TRIENNALE - con accesso al I e II anno

Obiettivi

Il Corso di studio in Scienze della Comunicazione e Media Digitali si propone di fornire agli studenti, adeguate conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche, finalizzate alla comprensione dei fenomeni comunicativi ed informativi della società contemporanea, con particolare attenzione ai processi comunicativi mediati dalle nuove tecnologie. Il Corso di Studio, anche alla luce dei cambiamenti, professionali e delle competenze, introdotti dalla rivoluzione digitale, prepara laureati con capacità operative di produzione e gestione dell'informazione e della comunicazione in grado di rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di aziende ed enti pubblici e privati, dal settore culturale ed editoriale, a quello dei servizi e dei consumi. A questo scopo, il piano didattico articolato in tre anni accademici, prevede sia discipline teoriche, con particolare attenzione agli aspetti contemporanei della comunicazione nella vita sociale, sia discipline di carattere metodologico. Gli insegnamenti disciplinari sono affiancati da web-lab didattico-pratici a cui si affianca la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso istituzioni, enti, agenzie e aziende in vista della futura attività professionale, nel quadro di accordi locali e nazionali. Il percorso formativo offerto, che si arricchisce anche della possibilità di soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi internazionali (Erasmus), prevede inoltre specifiche conoscenze e competenze di livello intermedio (corrispondente al livello B1 del QCER) nella lingua inglese e in una seconda delle principali lingue europee.

Regolamento e Ordinamento didattico

 

L-36 Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – LAUREA TRIENNALE

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è teso a fornire conoscenze metodologiche e professionali nell'ambito delle discipline economiche, giuridiche, storiche, sociali e metodologiche, con particolare attenzione alle tematiche comparate e internazionali nonché ad acquisire una buona padronanza dei metodi della ricerca empirica politologia, sociologica, statistica ed economica. Il corso di studi forma laureati con competenze multidisciplinari e con capacità di analisi, di negoziazione, di gestione di progetti, in grado di inserirsi in molteplici e diversificati settori professionali a livello sia nazionale sia internazionale.

Regolamento e Ordinamento didattico

 

LM-62 Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche – LAUREA MAGISTRALE

Obiettivi

I laureati nel corso di laurea magistrale saranno in possesso di conoscenze approfondite di metodo e di contenuti scientifici e professionali nei campi giuridico-istituzionale, politico-economico, politologico, storico-politico e sociologico; acquisiranno conoscenze interdisciplinari nei vari ambiti sopra enunciati in prospettiva comparativa e internazionale e padroneggeranno pienamente le metodologie induttive della ricerca empirica e dell'analisi sperimentale dei fenomeni socio-politici ed economico-istituzionali.

Regolamento e Ordinamento didattico